M.O.I.R.A.

Un ciclo di otto incontri per accompagnare i malati (sia uomini che donne) nel lungo viaggio dell’esperienza della malattia e della cura. Una leva per attivare tutte le risorse fisiche, psichiche e spirituali, focalizzando l’attenzione sul senso e il significato della malattia all’interno del proprio percorso esistenziale.

È il progetto MOIRA, dedicato a Moira, una cara amica che ha segnato la storia dell’Associazione Salute Donna. Nello stesso tempo è anche un acronimo che descrive le tecniche psicologiche/psicoterapeutiche utilizzate per perseguire gli obiettivi clinici che questo gruppo si propone. In cosa consiste? Grazie al progetto MOIRA, si creano gruppi di psicoterapia per promuovere la qualità di vita attraverso tecniche di medicina narrativa, pratiche di mindfulness, meditazione e psicoterapia orientata alla riflessione sul senso e sul significato della vita. Il percorso clinico, che si struttura nell’arco di 2 mesi, è frutto dell’integrazione tra le psicoterapie corporee, cognitive e le recenti acquisizioni delle neuroscienze.

• Meditazione/Mindfulness Per stimolare l’autoregolazione del sistema mente/corpo;
  • Observation Per individuare i punti di forza e le strategie comportamentali che aiutano a gestire i momenti difficili legati alla malattia e alle terapie;
  • Improvement Per stimolare e migliorare l’attenzione sulla progettualità, la speranza e il senso della vita;
  • Relaxation Per incrementare lo stato di benessere psico-fisico attraverso la riduzione dei livelli di stress che accompagnano la malattia e le terapie;
  • Addressing Emotions Per rilevare tutte le emozioni e i pensieri che interferiscono con il processo delle cure.

LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I gruppi MOIRA si sviluppano nell’arco di 8 incontri a cadenza settimanale e si tengono presso il Campus di Cascina Rosa, in via Vanzetti 5 a Milano. Sono condotti dalla Psicologa e Psicoterapeuta Luciana Murru.