Gravidanza e cancro

Ricevere una diagnosi oncologica durante la gravidanza rimane un evento raro, ma non sottovalutabile: circa 600 casi all’anno nel nostro Paese. Tuttavia, nel prossimo decennio tale incidenza è destinata a crescere nel nostro Paese, dato il continuo aumento di donne che decidono di posticipare la gravidanza dopo la soglia dei trent’anni, periodo in cui le diagnosi neoplastiche sono più frequenti. La ricerca in campo oncologico ha ormai permesso alla maggior parte di coloro che ricevono una diagnosi durante i nove mesi sia di portare a termine la gravidanza, senza il rischio di gravi complicazioni per il nascituro, sia di ricevere le cure antitumorali necessarie.

Salute Donna Onlus, insieme all’Azienda Ospedaliera Bergamo Est – centro coordinatore -, l’istituto Europeo di Oncologia, il San Matteo di Pavia le Università di Bergamo e Milano e altri partner hanno dato il via a un progetto scientifico di ricerca dedicato a questi temi che si tramuterà in un osservatorio nazionale. “Noi – spiega la psicologa e psicoterapeuta Lucia Bonassi, responsabile scientifica di Salute Donna Bergamo e referente dell’iniziativa – cercheremo soprattutto di analizzare le reazioni psicologiche delle future mamme e papà tre mesi prima del parto e i tre mesi oltre. La ricerca sul campione di donne prevede, tra le altre attività, anche la realizzazione di brevi filmati sulla loro interazione col figlio e la raccolta di testimonianze”.

PER PARTECIPARE ALL’INDAGINE SCRIVETE A:

psichemamma@gmail.com

PER PARTECIPARE SCRIVI A:
salutedonnabg@gmail.com o a  psichemamma@gmail.com

Circa il 15% delle donne che ricevono una diagnosi di neoplasia maligna è in età fertile.

E’ importante che queste donne vengano supportate nella delicata fase dell’allattamento con informazioni adeguate e precise

Salute Donna ha bisogno anche della tua esperienza per far si che la malattia oncologica non comporti la limitazione alla maternità.

COMPILA IL QUESTIONARIO SE:

– Hai ricevuto diagnosi oncologica in età fertile

-Hai ricevuto diagnosi oncologica in passato e attualmente sei gravida o hai figli piccoli