Dialogo con le Istituzioni

Salute Donna Onlus svolge diverse attività per difendere i diritti dei pazienti. Riteniamo che sia fondamentale stimolare le Autorità Sanitarie a fornire un servizio di strutture adeguate distribuite omogeneamente su tutto il territorio nazionale oltre che ad effettuare regolari ed efficaci controlli di qualità sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che forniscono servizi sanitari.

È necessario, infatti, una collaborazione in sanità in cui tutte le entità si pongano al servizio del cittadino, perciò, ci impegniamo ad elaborare proposte operative in materia sanitaria per gli Amministratori, affinché al momento della scelta legislativa, possano tener conto delle esigenze e dei bisogni dei malati oncologici, nonché delle esigenze delle loro famiglie.

Regione Lombardia

• DGR 2531/2014 del 17 ottobre 2014: Contributo economico a sostegno delle donne colpite da alopecia chemioterapica che acquistano una parrucca.
  • DGR 3993/2015 del 4 agosto 2015: Esenzione del ticket per le donne che risultano essere portatrici di mutazioni patogenetiche dei geni BRCA1 e BRCA2

Accordo di Legislatura 2018/2023

Cancer Policy Award

• Cancer Policy Award è un riconoscimento onorario conferito dal Gruppo di Associazioni Pazienti “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” – insieme ad una speciale giuria di medici, esperti e giornalisti – a politici che si sono distinti nella presentazione di atti parlamentari (disegni e proposte di legge, atti di sindacato ispettivo e di indirizzo politico), o altre attività di stretta pertinenza del Parlamento nazionale, del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, delle Assemblee e Consigli regionali, in relazione alla difesa dei diritti dei pazienti oncologici e onco-ematologici e alla loro presa in carico da parte delle strutture sanitarie pubbliche.

Vincitori prima edizione: https://www.salutebenedadifendere.it/wp-content/uploads/2019/12/CancerPolicyAward.pdf

Vincitori seconda edizione: https://www.salutebenedadifendere.it/wp-content/uploads/2021/01/OpuscoloRiconoscimento.pdf

Disegni di Legge/Leggi promossi da Salute Donna Onlus

• Il paziente oncologico e il lavoro