Prestigiosi riconoscimenti per due importanti membri del nostro Comitato Scientifico Nazionale

Nuovi e prestigiosi riconoscimenti per due importanti membri del Comitato Scientifico Nazionale di Salute Donna onlus.

Il profossor Antonio Russo, ordinario di Oncologia medica presso l'Università di Palermo, direttore dell’Oncologia Medica all’Azienda Policlinico Universitaria "Paolo Giaccone" di Palermo è stata nominato “Profesor Honorario” dell’UniversitàRicardo Palma” di Lima (Perù).

Russo, oncologo oltre che genetista medico, ha presentato nella capitale sudamericana due relazioni una sul Counseling oncogenetico nei tumori della mammella e dell'ovaio ed una sulla “Biopsia Liquida”, l’esame dal sangue venoso che oggi consente di eseguire analisi molecolari e di personalizzare quindi la cura del paziente. Russo è impegnato in diversi progetti in Perù. Tra questi, un piano sulle consulenze onco-genetiche per via telematica sui tumori della mammella e dell’ovaio e la partecipazione ad un gruppo di lavoro sulla oncologia di precisione.

Sto anche lavorando, come membro del comitato direttivo di AIOM, per promuovere  la traduzione e all’applicazione in Perù e in tutta l’America Latina, delle nostre Linee Guida. Il Sud America è più vicino al nostro approccio europeo ai tumori rispetto a quello americano”, aggiunge Russo. Tornerò a Lima in primavera per l’inaugurazione di una nuova rete di centri diagnostici di oncologia molecolare e per attivare un polo donna sui tumori del sesso femminile. Inoltre, Russo in qualità di coordinatore del dottorato di “Oncologia e chirurgie sperimentali”, ha proposto di istituire, insieme all’Università “Ricardo Palma”, un dottorato internazionale con il doppio titolo riconosciuto sia in Perù che in Italia

L’oncologo siciliano ha ricevuto poi negli Usa il “Giovan Giacomo Giordano NIAF Award for Ethics and creativity” assegnato all’oncologo siciliano proprio dal NIAF, la grande organizzazione degli Italo-Americani a Washington.

Ogni anno la Niaf organizza a Washington una grande serata di gala alla quale intervengono anche il presidente degli Stati Uniti, importanti esponenti del mondo politico, della cultura e della finanza, illustri italo-americani. In questa occasione, la Fondazione conferisce onorificenze ad eminenti personalità italiane ed italo-americane che si sono particolarmente distinte nel loro ruolo professionale e civico. In passato la Niaf ha premiato Antonino Scalia, primo giudice italo-americano della Corte Suprema degli Stati Uniti, Frank Sinatra, Joe Di Maggio, Lee lacocca, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti e Sofia Loren. «Si tratta di un importante riconoscimento per la nostra università - commenta Russo - e per la Scuola di Medicina e Chirurgia che rappresento». Russo, è stato l'unico italiano ad aver ricevuto tale riconoscimento in ambito medico. Nella sua presentazione ha parlato delle innovazioni in Oncologia medica

La psico-oncologa Angela Piattelli, membro del Comitato Scientifico Nazionale di Salute Donna Onlus, è invece la nuova vice presidente nazionale di SIPO, la Società Italiana di Psico-Oncologia. Una nomina che arriva dopo la sua elezione nel Comitato Direttivo Nazionale dell’associazione con ben 208 voti dei 230 delegati.

Nel ruolo di Vice Presidente – ha commentato la Piattelli - lavorerò al fianco del Presidente Marco Luigi Bellani e di tutto lo staff nazionale per il conseguimento degli obiettivi concordati. Uno di questi, la collaborazione attiva con Salute Donna e più in generale con le associazioni di pazienti oncologici per il miglioramento della loro qualità di vita durante e dopo i trattamenti.