Dalla Calabria un opuscolo prezioso: la dieta contro i tumori

Un prezioso opuscolo per combattere il cancro anche a tavola. La dieta diventa una terapia che sia affianca in modo "adiuvante" alla chemioterapia e/o radioterapia, permettendo al paziente di affrontare le cure, riducendo gli effetti collaterali e potenziando l'azione farmacologica. Lo hanno redatto, dopo uno studio osservazionale di tre anni al Presidio Oncoematologico "De Lellis", le dietiste dell'Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro e laureandi del Corso di Laurea in Dietistica dell'Universita Magna Græcia, coordinate dal Docente e Direttore di Tirocinio Clinico Anna Cerchiaro e il supporto dell' ADI, Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica Calabria.

L'opuscolo "Nutrizione e cancro: trattamento e prevenzione", già premiato dall'ADI, è stato presentato il 27 aprile in una conferenza al Presidio "De Lellis con l'intervento di Anna Mancuso, Presidente di Salute Donna, che ha rivolto un plauso ai giovani studenti co-autori della guida: "La Calabria non se li faccia scappare. Cambiare tutto nella sanità calabrese si può.”