“Dal cancro al Senato: viaggio di una vita coraggiosa”: un’idea regalo da mettere sotto l’albero di Natale

Natale si avvicina e tra i regali più gettonati ci sono i libri. Noi vi consigliamo l’ultimo libro scritto dalla nostra presidente e intitolato “Dal cancro al Senato: viaggio di una vita coraggiosa”.

Un libro che in questi mesi è stato presentato in tutta Italia: un libro che ripercorre la vita di Anna Mancuso, fondatrice e presidente di Salute Donna Onlus, ma ancor prima donna, professionista, moglie e mamma.

Il coraggio di non arrendersi alle avversità della vita, la volontà di dare  un contributo alla sua città e alla società. Lasciare un segno che Anna Mancuso nella vita indossa con disinvoltura e orgoglio: il segno della malattia, del tumore al seno che più volte l’ha colpita, delle cicatrici di una sanità che si è anche trasformata in malasanità.

Nel libro Anna ripercorre la sua esistenza: figlia di emigrati che dalla Calabria si sono trasferiti in Brianza quando l’autrice era ancora una bambina, l’infanzia e l’adolescenza in un quartiere popolare, la voglia di riscattarsi e di realizzare sogni e aspirazioni.

L’esperienza della malattia e la decisione di fondare l’associazione “Salute Donna Onlus” per stare al fianco delle donne colpite dal tumore al seno e che dalla storica sede di Milano di via Venezian – davanti all’Istituto dei Tumori – oggi ha sezioni in tutta Italia.

Poi l’intensa esperienza politica, una passione coltivata dai tempi degli studi universitari per mettere in atto le sue battaglie per favorire una migliore qualità della vita nel quartiere popolare in cui viveva , passione che, anche se per poco tempo l’ha portata fino al Senato della Repubblica.

Un capitolo viene naturalmente dedicato alla breve esperienza politica romana: l’organizzazione del Palazzo, luci e ombre, il rendersi conto delle difficoltà di realizzate progetti per migliorare la vita dei cittadini, ma anche gli incontri e la collaborazione con colleghi capaci ed entusiasti che, come nel caso del senatore leghista Massimo Garavaglia, si sono poi trasformate in amicizia.

Il tema dell’amicizia è un altro dei tanti capitoli del libro, ma quando lo declina in politica ecco che diventa “un sentimento rarissimo” scrive.

Per richiedere le copie del libro è possibile inviare un’email a info@salutedonnaonlus.it oppure telefonare in segreteria allo 02.6470452.