logo

Al via la campagna del 5x1000 per Salute Donna

E’ al nastro (ovviamente rosa) di partenza la campagna per il 5x1000 a favore di Salute Donna. Quest’anno sarà accompagnata da un hashtag dedicato - contro i tumori #tibattoil5. Sono in fase di distribuzione i volantini e sta per partire anche un piano di promozione digital con email e newsletter. Il successo della campagna è come sempre legato soprattutto alla forza delle nostre volontarie e volontari che ogni giorno trovate negli ambulatori oncologici del nostro Paese. Supportiamo la loro opera e le nostre battaglie!

Per donarci il tuo 5x1000 basta a scrivere il Codice Fiscale di Salute Donna 97160150153nell’apposito riquadro del della propria dichiarazione dei redditi. Chiedi al tuo commercialista o al tuo CAF l’eventuale aiuto necessario.

Ogni euro destinato a Salute Donna si trasforma in progetti operativi e concreti.

Quest’anno in particolare l’associazione punta a sostenere, tra gli altri:

1. Progetto M.O.I.R.A. (dal nome di una cara amica storica sostenitrice di Salute Donna - consulenza psico oncologica di gruppo ) 

Gruppo psico-terapeutico per promuovere la qualità della vita attraverso tecniche di medicina narrativa e pratiche di mindfulness. Un progetto per aiutare i malati a ritrovare i punti di forza e a gestire i momenti difficili della malattia e delle terapia e ridurre lo stress.  

2. consulenza Psico-Oncologica - personalizzata 

Un percorso per stimolare la riflessione sulla progettualità, la speranza e il senso della vita e prendere consapevolezza delle emozioni e dei pensieri disfunzionali che interferiscono con il processo delle cure.

3. progetto “Dalle Terme alla Vita”

Un progetto sperimentale per valutare l’efficacia delle cure termali sulle donne colpite dal Carcinoma Mammario durante e dopo la chemioterapia all’interno di un piano speciale di cambio delle abitudini di vita, a partire dall’alimentazione e dell’esercizio fisico. l’obiettivo è quello di contribuire ad un innovativo Protocollo Medico da mettere in atto nelle divisioni di oncologia. 

- 4. corsi di Cucina Naturale e Apericena della Salute

Lezioni per imparare l’arte della prevenzione e della cura del cibi, le proprietà terapeutiche degli alimenti e il loro utilizzo appropriato che tenga conto del clima, della stagione, della costituzione della persona e della condizione fisica. Gli appuntamenti si svolgono nella struttura di Cascina Rosa, in via Vanzetti 5 a Milano.

 - 5 Riqualificazione Sala di Attesa dell’Hospice (Cure Palliative) dell’Istituto Tumori di Milano.

E’ l’area dove parenti e amici assistono i propri cari nelle ultime ore di vita. Nelle scorse settimane, grazie alla generosità di altri donatori, abbiamo cambiato gli arredi e i colori della Sala d’Attesa dei Day Hospital Oncologico: un altro settore dove rendere più confortevole il delicato momento prima della visita o del ritiro dei referti.