logo

4 febbraio, è il World Cancer Day. Aiuta Salute Donna

4 febbraio, è la Giornata Mondiale Contro il Cancro.

Per questo ti chiedo un piccolo aiuto. Dedicalo a chi sta lottando o a chi non ce l’ha fatta.

Mi chiamo Anna Maria Mancuso e sono la Presidente di Salute Donna Onlus. Ho fondato questa associazione 25 anni fa dopo una mia personale esperienza con il tumore al seno. Ero allora una giovane mamma, nel dramma di una prima diagnosi sbagliata che mi mise davanti al rischio di non farcela, con la paura e la rabbia per la mancanza di servizi dedicati alle malate di cancro. Allora giurai a me stessa che nessuna donna con tumore avrebbe più dovuto affrontare la propria sfida da sola e senza aiuti. 

Giorno dopo giorno, ho trovato lungo la strada tante donne che hanno vissuto la stessa preoccupazione e che volevano combattere per migliorare la situazione, mettendoci il cuore e le competenze. Insieme, abbiamo cambiato tante cose, in tutta Italia.

Oggi siamo tremila socie, con 500 volontarie e abbiamo fondato anche Salute Uomo per le problematiche maschili. 

Le volontarie di Salute Donna Onlus sono ogni giorno negli ospedali e nei nostri ambulatori nei territori, a sostegno dei pazienti oncologici e dei loro cari. Organizziamo visite di prevenzione e piani di assistenza, da quella psicologica a quella fiscale.

Sono vicine ai medici, ai ricercatori e ai manager sanitari per innalzare la qualità delle cure e favorire l’innovazione

Promuovono eventi, nelle piazze, nelle sale pubbliche, nelle aziende, nelle scuole, per insegnare a tutti la prevenzione della malattie oncologiche attraverso il miglioramento degli stili di vita, dalla lotta al fumo alla corretta alimentazione, con tanti corsi e progetti sulla cucina naturale come quelli che da tempo organizziamo con l’Istituto dei Tumori di Milano, ripresi anche all’estero.

Portiamo tutta la nostra esperienza e determinazione al Governo, al Parlamento e ai Consigli Regionali, ovunque si decide, insieme ad un grande network nazionale di associazioni di pazienti che coordiniamo.

Oggi Salute Donna vuole fare altri passi avanti. Abbiamo nuovi progetti a favore dei malati, altre sezioni di volontari da sostenere, tante battaglie ancora da combattere e vincere

Il tuo aiuto anche piccolo è prezioso

Scopri tutte le nostre storie e le nostre attività su www.salutedonnaonlus.it e sui nostri canali social.

Per sapere come darci una mano clicca qui.

 

Anna Mancuso 

Presidente 

Salute Donna Onlus

 

#IAmAndIWill

#IoSonoEdIoFarò

#WorldCancerDay